Lavorare insieme per intere giornate, diventare dei veri e propri compagni di vita oltre che di squadra, fa si che si crei un legame eccezionale tra il cane da salvataggio ed il suo conduttore. L'addestramento, assolutamente non coercitivo e basato sulla creazione di una relazione strettissima, genera una coppia inseparabile, e cosi....anche sulla postazione di lavoro, non è raro vedere uomo e cane ribadire il loro reciproco affetto e la fiducia l'uno nell'altro.
La mission
300 cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio operano in tutte le regioni italiane. Sulle spiagge dove sono presenti diventano presto i beniamini di adulti e bambini, ma la giornata lavorativa tra gli ombrelloni richiede molteplici capacità sia per il cane che per il conduttore: relazione con il pubblico, prevenzione, educazione ai temi della sicurezza, dell'ambiente, della natura e soprattutto la vigilanza su ampi tratti di litorale.
Passione e Volontariato
La Scuola Italiana Cani Salvataggio è la più grande organizzazione europea dedita alla formazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. Si tratta di una attività di Volontariato di Protezione Civile che può essere svolta da chiunque possieda un cane dalle caratteristiche adatte e voglia dedicare un po' del suo tempo al volontariato, condividendo con il proprio compagno a 4 zampe la passione per il mare e la gioia di sentirsi utili al prossimo.
Salvataggi
In 30 anni di attività le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio hanno salvato diverse centinaia di vite umane, rendendo l'organizzazione stimata ed apprezzata sia in Italia che all'estero. Al giorno d'oggi, con i progetti di sicurezza balneare attivi in quasi tutte le regioni italiane ed una media che supera i 30 salvataggi all'anno, la Scuola Italiana Cani Salvataggio rappresenta una realtà di primaria importanza nel panorama della sicurezza balneare italiana ed un punto di riferimento mondiale nel campo della cinofilia da salvataggio.
Pattugliamento spiagge
300 Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio vengono impiegate ogni estate in attività di pattugliamento spiagge, per migliaia di ore lavorative a stagione. La maggior parte dei salvataggi viene effettuata proprio dalle pattuglie in spiaggia che, grazie al contatto radio con la Capitaneria di Porto e il pronto soccorso sanitario, sono in grado di rispondere ad ogni tipo di emergenza, rendendo determinante la loro presenza.
Mezzi di Soccorso
Le Unità Cinofile Operative della Scuola Italiana Cani Salvataggio vengono addestrate ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: Elicotteri, Motovedette, Gommoni, ed Acquascooter.
Le tecniche di elisoccorso utilizzate dalle Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio, sono una esclusiva assoluta. Messe a punto grazie alla collaborazione tra la Scuola e l'Aeronautica Militare Italiana, attraverso migliaia di ore di volo accumulate in 30 anni di esperienza, rappresentano un punto di riferimento a livello mondiale.
Impegno sociale
Oltre all'attività di salvaguardia della vita umana in acqua, svolta durante la stagione balneare, le Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio sono impegnate anche, in molteplici progetti a carattere sociale, dalla sensibilizzazione nelle scuole sui temi della sicurezza in mare, all'educazione ambientale, al supporto ai diversamente abili, fino al sostegno nei reparti pediatrici e negli hospice.
Sport Acquatici
Giocare o nuotare in acqua con il proprio cane non solo regala ad entrambi delle incredibili emozioni, ma aiuta anche uomo e cane a capirsi meglio, a fidarsi l'uno dall'altro, a rafforzare un legame unico e inscindibile. Oggi queste esperienze possono essere vissute da tutti, attraverso il nostro percorso di Sport Acquatici, il più completo al mondo, nel quale la trentennale esperienza SICS verrà messa a disposizione del divertimento del vostro compagno a 4 zampe.
SCOPRI IL MONDO SICS
SALVATAGGIO NAUTICO OPERATIVO
Corsi finalizzati al brevetto per diventare Unità Cinofila di Salvataggio della Protezione Civile
SOCCORSO NAUTICO SPORTIVO
Nasce per consentire il miglioramento della resistenza fisica e delle competenze tecniche in acqua, sia del cane che del conduttore
FREESTYLE
Disciplina sportiva in cui il conduttore affianca il cane che affronta un percorso ad ostacoli all'interno di una piscina
SPLASH DOG
Disciplina sportiva nella quale il cane si tuffa da una pedana cercando di raggiungere la maggior distanza possibile
SPEED WATER
Disciplina sportiva nella quale il cane, condotto a distanza, recupera e riporta in uscita un oggetto galleggiante attraverso un percorso lineare
EDUCAZIONE E RELAZIONE
Dedicato a tutti coloro che vogliono effettuare un completo addestramento a terra con il proprio cane, di qualsiasi taglia e tipologia
RELAZIONE AVANZATA
Incentivare il proprietario a condividere ogni momento della sua giornata con il proprio compagno a quattro zampe
RIEDUCAZIONE COMPORTAMENTALE
La SICS offre la possibilità di provare a risolvere i principali problemi di comportamento di molti cani, quali, paure, aggressività, ansia da separazione
DOG SITTING
Servizio di accoglienza dedicato ai nostri amici a quattro zampe che la SICS offre a tutti coloro che per diversi motivi non possono sempre accudire i propri Pet