Vuoi maggiori informazioni sui corsi?
I nostri responsabili sono a tua completa disposizione. Non esitare a contattarci.
Tutti i nostri corsi vengono effettuati con metodi gentili, attraverso un innovativo metodo addestrativo appositamente studiato per la Scuola Italiana Cani Salvataggio, denominato Full Relationship Training (Addestramento in piena relazione), basato sullo sviluppo di una relazione affettiva e collaborativa molto stretta tra cane e conduttore, in cui i due imparano a fidarsi completamente l’uno dell’altro e ad essere una squadra ben affiatata anche in ambienti carichi di distrazioni.
Il corso per Unità Cinofila da Salvataggio SICS prevede un percorso addestrativo molto completo, che va dall’educazione a terra fino alle tecniche di salvataggio più avanzate. Gli standard addestrativi SICS richiedono che il cane da salvataggio sia molto ben educato anche a terra, in quanto svolge il suo lavoro in ambienti particolarmente sensibili, come ad esempio una spiaggia affollata, costantemente a contatto con il pubblico, bambini in particolare.
Questo completo addestramento anche a terra rappresenta un importante valore aggiunto, rispetto ai normali corsi per cani da salvataggio, molto utile anche durante la vita quotidiana con il compagno a quattro zampe.
La prima parte del corso comprende: l’addestramento a terra, la condotta anche senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco, la palestra agility ed altro.
La seconda parte del corso da Unità Cinofila da Salvataggio SICS, comprende invece l’insegnamento di tutte le tecniche di intervento in acqua previste per l’ottenimento del brevetto di salvataggio SICS, valido su tutto il territorio nazionale.
Nell’addestramento in acqua cane e conduttore mettono a frutto la strettissima relazione costruita nella prima fase dell’addestramento per lavorare in acqua in assoluta sintonia e sicurezza, apprendendo tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, all’invio sulla richiesta di aiuto, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza, fino alle tecniche di salvataggio sui mezzi di soccorso della Guardia Costiera.
La durata media dell’intero percorso addestrativo (terra+acqua) è di circa 1 anno, ovviamente molto dipende anche dalle capacità del conduttore, del cane e dal loro impegno.
Le razze principalmente utilizzate sono: il Terranova, il Labrador ed il Golden Retriver, si può iniziare l’addestramento a qualsiasi età sia con cani adulti che cuccioli dai 5 mesi in poi.
I nostri responsabili sono a tua completa disposizione. Non esitare a contattarci.